Utilizziamo i cookie per fornire le funzioni dei social media, per migliorare il servizio e l'esperienza dei lettori. Rimanendo sul sito si decide di continuare la navigazione accettandone il loro uso.



LA STORIA DELLE DUE REALTA' ROVERETANE E LA FUSIONE

L’ ASSOCIAZIONE SPORTIVA PALLAVOLO ROVERETO nasce ufficialmente nell' anno 2010 dall’unione delle due maggiori realtà pallavolistiche di Rovereto, l’ A.S.D. Rovereto Volley e la Polisportiva Rovereto Nord.
La Polisportiva Rovereto Nord è sorta nel 1987 su iniziativa di alcune persone volenterose dell’omonimo rione. L’idea iniziale era quella di coinvolgere i giovani nella pratica delle discipline sportive della pallavolo, atletica leggera e calcio. Successivamente, l’attività si è concentrata nello sport della pallavolo, dirottando gli atleti delle altre discipline presso le altre società cittadine. Le energie sono state principalmente rivolte alla pratica dello sport giovanile femminile, anche se è sempre stata presente una compagine nei campionati regionali di categoria (serie C e D femminile e 1^ divisione maschile).
La A.S.D. Rovereto Volley nasce nel 1991 dalla fusione di due realtà pallavolistiche della Vallagarina, la U.S. Noriglio Pallavolo e la G.S. Giovanni XXIII, raccogliendo l’ottimo settore giovanile della prima e la squadra maggiore della seconda, che all’epoca militava in serie B nazionale. Ha sempre operato nel settore giovanile promozionale ed in quello agonistico, con una rilevante presenza sul territorio della Vallagarina, per quanto concerne il reclutamento delle atlete nonché della Regione per lo svolgimento dei campionati di categoria.
Si tratta quindi di due società ricche di storia che hanno raccolto importanti risultati nel settore giovanile che nei campionati di categoria.
L’unione delle due realtà è prima di tutto figlia dell'ambizione di poter dare una risposta all'altezza, in ogni categoria, ai giovani e alle giovani che si impegnano nella pallavolo. Con i numeri tutto sommato modesti di praticanti che il bacino cittadino è in grado di offrire, le due società assieme sono in grado di proporre formazioni competitive in tutte le categorie.
La nuova società Pallavolo Rovereto raccoglie i valori e gli obiettivi dei due sodalizi di origine: promozione della pallavolo a livello giovanile e attività agonistica.
Per il settore giovanile si opera un reclutamento delle atlete ad ampio raggio sul territorio di Rovereto e dei comuni limitrofi, cercando di garantire a tutti i ragazzi e le ragazze la pratica di una sana attività sportiva secondo le proprie possibilità, senza discriminazione alcuna, organizzando più gruppi a seconda della provenienza, dell’età e delle capacità. In questo modo, all’attività agonistica si giunge attraverso una attenta preparazione, selezionando altresì le atlete in gruppi omogenei che possano distinguersi nei diversi campionati.
Entrambi i settori sono seguiti da uno staff di tecnici e preparatori atletici ai quali viene posto l’obiettivo di esaltare le doti tecniche delle atlete in un contesto di amicizia, solidarietà e valori positivi.
La Società può contare annualmente su un numero oscillante tra i 200 e 250 atleti e atlete, suddivisi in diversi gruppi di preparazione e allenamento:
Attività motoria per le bambine delle I e II classi della scuola elementare;

  • Minivolley di 1° livello per le bambine delle III e IV classi della scuola elementare;
  • Minivolley di 2° livello per le bambine delle V classi della scuola elementare e delle I classi della scuola media;
  • Gruppi Under 12
  • Gruppi Under 13/14
  • Gruppi Under 15/16
  • Gruppo 2 divisione
  • Serie D regionale
  • Serie C regionale
  • 1^ Divisione provinciale (maschile)


Nel settore del minivolley, all’interno del quale non si attua distinzione tra bambini e bambine, sono iscritti quest’anno circa 120 praticanti. Le ragazze del settore giovanile, con un’età compresa tra i 12 e i 18 anni sono circa 70. Le atlete e gli atleti impegnate nei campionati di categoria sono circa 40.
L’attività promozionale e agonistica è realizzata in numerose palestre della città di Rovereto (Scuola elementare Gandhi a Rovereto Nord; Scuola elementare di Borgo Sacco; Istituto Magistrale Filzi in via Savioli; Centro Formazione Veronesi in via Sighele), nonché, fuori Rovereto, in due palestre dei comuni di Villalagarina e Nogaredo. L’attività si svolge, in relazione ai diversi gruppi, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 22.00.
In relazione all’alto numero di atlete e atleti, la politica della società è quella di partecipare ad un grande numero di campionati giovanili, in modo da dare la possibilità a tutti di mettere a frutto quanto imparato nel corso degli allenamenti.
Nella stagione 2009-2010, in cui le due società hanno condiviso tutta l’attività pur essendo ancora formalmente autonome, sono stati raggiunti importanti risultati.
Nelle categorie giovanili femminili tutte le formazioni (under 13, under 14, under 15 e under 18) hanno raggiunto le finali provinciali. La serie C femminile, la categoria maggiore della Società, ha conquistato il terzo posto in campionato, sfiorando la partecipazione ai play-off per la salita nella serie superiore, e sempre il terzo posto nella Coppa Trentino Alto Adige. La serie D femminile, utilizzata come campionato per ragazze under 18 o immediatamente uscite dalle categorie giovanili, tutte provenienti dai vivai delle due società, ha raggiunto brillantemente l’obiettivo della salvezza.
La società Pallavolo Rovereto organizza inoltre prestigiosi tornei che danno visibilità anche alla Città della Quercia a livello italiano.
Nei giorni 27-28-29 dicembre 2009 si è svolta la 20^ Edizione del Torneo di Natale, manifestazione sportiva di pallavolo femminile giovanile che negli anni è diventata uno degli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale e certamente la maggiore a livello regionale. L’edizione 2009 ha visto la partecipazione di ben 48 squadre, suddivise nelle categorie under 14, under 16 e under 18, per un totale di oltre 700 partecipanti, tra atlete e accompagnatori.. Per dare un idea del livello del Torneo citiamo alcune delle società partecipanti: Foppa Pedretti - Bergamo, Pro Patria Milano, CLAI Imola, Rivervolley Piacenza … e molte altre ancora, tra cui la Rappresentativa provinciale Under 16. Siamo quindi orgogliosi del terzo posto conquistato dalle nostre ragazze della categoria under 18 in questo prestigioso Torneo.
Anche il Torneo della Befana rappresenta ormai un appuntamento tradizionale. Si tratta di una manifestazione di pallavolo giovanile a livello nazionale, che nell’edizione 2010 ha visto impegnate le categorie under 13 e under 15, per un totale di 21 squadre e circa 260 ragazze partecipanti. Quest’anno il torneo è stato aperto anche a rappresentative provenienti da fuori regione. Nella categoria under 15 le nostre ragazze hanno conquistato il secondo posto, cedendo solo in finalealla quotata formazione della A&P Olivieri di Verona; le giovani della categoria under 13 si sono anch’esse ben comportate raggiungendo un ottimo quarto posto.
Quest’anno, per onorare la memoria di un nostro amatissimo dirigente, è stata organizzata il 2 giugno 2010 la prima edizione della manifestazione Memorial Pierangelo Gallina svoltosi con una duplice formula per la categoria under 13 (con la squadra della Pallavolo Rovereto classificatasi al secondo posto) e per il settore minivolley (70 partecipanti tra bambine e bambini). Il successo è stato notevole e l’esperienza positiva, benvenuta PALLAVOLO ROVERETO!

 

Login